MODEL'S COUNTERATTACK
DISPONIBILE
GIUGNO 2025
PREORDINE - 54 €
GAME COMPONENTS
1 standard box - 30x22x3.5 cm
1 standard map - 56x86 cm (22x34 inches)
2 counter sheets, 14.5 mm - (264 counters)
2 player aid and table cards
2 setup and reinforcement cards
1 color rulebook in English and Italian
2 dice
Rules - Regole
ENG
ITA
Fronte Orientale, estate 1944: le forze sovietiche lanciano una grande offensiva, nome in codice BAGRATION, che distrugge una vasta parte dell'esercito tedesco posizionato nel settore centrale. I sovietici avanzano fino al fiume Vistola, raggiungendo i dintorni di Varsavia. Il generale Model, radunando alcune forze rimaste relativamente intatte e contrattaccando da varie direzioni, riesce a fermare l'offensiva, almeno temporaneamente. Tutto ciò avviene mentre Varsavia insorge e, poco più a sud, a Magnuszew, altre forze sovietiche riescono a attraversare la Vistola sul lato occidentale, creando una pericolosa testa di ponte...
Il gioco si compone di un totale di dieci turni, ognuno dei quali rappresenta un giorno di tempo reale. Ogni esagono copre una distanza di circa due chilometri da lato a lato. Le unità variano da brigate a battaglioni, per lo più corazzate, meccanizzate o motorizzate. La complessità è valutata 2 su 5 e la durata media di una partita è di circa 4-5 ore.
ITALIA
EU
USA
DESCRIZIONE DEL GIOCO
Il setup iniziale è molto rapido; il giocatore tedesco ha poche unità schierate sulla mappa all'inizio del gioco. Durante i primi tre turni, la maggior parte delle forze corazzate sovietiche entra sulla mappa, mentre allo stesso tempo, le divisioni corazzate tedesche, pronte per il contrattacco, arrivano lentamente ma in numero crescente.
Il sistema di gioco riflette le differenze operative tra i due eserciti: le forze sovietiche sono molto rigide ma potenti, mentre le forze tedesche sono molto più flessibili, ma con una varietà maggiore di unità.
Le regole includono bombardamenti di artiglieria, supporto aereo Stuka, formazioni Kampfgruppe, attacchi di sfondamento e convenzionali, l'insurrezione di Varsavia e, naturalmente, l'intervento del generale Model, rappresentato da un contrassegno.
Inoltre, entrambi i giocatori hanno vari eventi che possono giocare per influenzare il gioco in modi diversi, come Panzerfaust, Recupero dei carri armati sul campo di battaglia, Battaglia sanguinosa e altro.
CREDITS - Design, Map&counters: Sergio Schiavi - Historical research: Giovanni Maccioni, Piotr Popławski - Develop&English translation: Jack Polonka - Tanks&gun: Pier Giorgio Lovera - Videos: Mattia Raffa